Visualizzazioni totali

venerdì 1 novembre 2013

AGFA SILETTE VARIO (1959)

Nei primi anni '60 la Germania poteva vantare con orgoglio la più importante industria fotografica del mondo. Zeiss Ikon, Voigtlander, Pentacon, Ihagee, Agfa e Kodak detenevano un primato difficilmente contrastabile, sia nella produzione di macchine reflex professionali che delle compatte di fascia amatoriale.
 
In questo contesto storico videro la luce alcuni piccoli gioielli come la Contina di Zeiss, la Paxette di Braun, la Retinette di Kodak e la Silette di Agfa.  
 
 
La SILETTE VARIO in oggetto appartiene alla seconda serie, prodotta a partire dal 1959.
L'aspetto era migliorato rispetto a quello un po'spartano della prima serie, grazie a un corpo più compatto e caratterizzato da linee curve, ma la sostanza restava immutata... in puro stile teutonico.
 
La fotocamera è dotata di una eccellente ottica in tre elementi, mentre l'otturatore è un affidabile e collaudato Gauthier "Vario" utilizzato sulla maggior parte dei modelli di fabbricazione tedesca. 
 
 
Queste le principali caratteristiche tecniche:
- Ottica AGFA "COLOR AGNAR" in 3 elementi e con focale di 45mm
- Diaframma a iride con aperture da f/3.5 a f/22
- Otturatore centrale lamellare Gauthier VARIO con tempi di scatto da 1/25 sec. a 1/200 sec. e posa B
 - Inquadratura con mirino galileiano
- Messa a fuoco su scala metrica mediante rotazione della ghiera dell’obiettivo
- Slitta e contatto di sincronizzazione per flash esterno
- Possibilità di comando a distanza dell'otturatore mediante cavetto flessibile 
 
In conclusione, una fotocamera dalle dimensioni compatte, dotata di un'ottica tedesca di qualità e di una completa manualità delle impostazioni, senza alcuna dipendenza dall'elettronica o dalle batterie.
 
Non sottovalutate questa fotocamera lasciandovi ingannare dal suo aspetto semplice ed essenziale. Se non avete mai posseduto una fotocamera di fabbricazione tedesca probabilmente non conoscete ancora di quale nitidezza d'immagine e brillantezza dei colori fossero capaci queste fotocamere!

Nessun commento:

Posta un commento