Visualizzazioni totali

lunedì 23 luglio 2012

CANON AF 35 ML (1981)

Tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80 si assistette a una applicazione sempre più spinta dell'elettronica nel campo della fotografia.
 
Il settore più interessato da questa riovoluzione fu sicuramente quello delle 35mm compatte. Furono rivoluzionata la forma stessa dei corpi macchina, con l'adozione di flash integrati e dei corpi in plastica, ma la maggiore innovazione fu tecnica e fu l'autofocus.
In questo campo, Canon fu pioniera con la sua AF35M e con un efficace e rivoluzionario sistema di autofocus attivo cd "a triangolazione" e poi col tempo seguirono altri costruttori.
La "AF35 ML" rappresentò il modello di punta di questa nuova famiglia di compatte. La sua linea era ancora più moderna delle sorelle minori, ma oltre all'autofocus, al flash estraibile e all'avanzamento/riavvolgimento motorizzato, veniva offerta una raffinata lente veloce in 5 elementi e con apertrura f/1.9 ... il massimo che si sia mai visto su una 35mm compatta con autofocus!   
 
Queste le principali specifiche tecniche:
- Obiettivo con lente Canon composta di 5 elementi in 5 gruppi, con focale di 40mm e apertura massima a  f/1.9. La lente dispone, inoltre, di un trattamento antigraffio multistrato.
- Otturatore elettromagnetico programmato con tempi di scatto da 1/45sec a 1/400sec.
- Esposimetro CDS con sensibilità da ISO 25-400
- Predisposizione per filtri diametro 48mm
- Flash incorporato
- Avanzamento e riavvolgimento della pellicola motorizzato con velocità di 1 scatto al secondo.
- Autoscatto
- Segnalazione acustica del rischio di mosso
Questa macchina 30enne dispone ancora oggi di tutte le caratteristiche tecniche e le funzioni di una moderna fotocamera. Inoltre, è alimentata con due comunissime pile stilo tipo AA, sufficienti per scattare una trentina di rullini da 36 pose ciascuno... GRANDE CANON!
 
Per maggiori info e per osservare la straordinaria qualità fotografica di questa macchina visitate i seguenti link:
http://www.kenrockwell.com/canon/sure-shot/af35ml.htm
http://www.mattdentonphoto.com/cameras/canon_af35ml.html

Nessun commento:

Posta un commento