Visualizzazioni totali

lunedì 7 novembre 2011

RICOH LX-25 PANORAMA (1993)

Il marchio Ricoh (Riken), è uno dei più antichi costruttori di fotocamere del Giappone, con una storia che risale ai primi del '900. Dopo la scomparsa di nomi illustri come Kowa, Yashica, Petri, Samoca, Taron, Konica e Minolta, rappresenta uno dei pochi costrutturi indipendenti sopravvissuti allo strapotere e al monopolio di Nikon e Canon. L'azienda ancora oggi produce fotocamere digitali all'avanguardia e molto apprezzate.
Nel corso della sua storia, i prodotti Ricoh si sono sempre contraddistinti per l'originalità del loro design e per l'elevata qualità tecnica. Pur senza mai raggiungere i clamori di Nikon e Canon, questo marchio ha saputo ritagliarsi una sua fetta di mercato e una folta schiera di clienti fedelissimi nel tempo. Questo ha permesso all'azienda di sopravvivere e di cavalcare anche le rivoluzioni tecnologiche che hanno spazzato via altri marchi eccellenti della fotografia.
Di recente Ricoh ha acquisito il controllo della altrettanto famosa Pentax.
La "RICOH LX-25 PANORAMA" è una tipica compatta 35mm degli anni '90 e, come tale, riprende la filosofia di base di tanti modelli concorrenti improntata alla massima semplicità d'uso ma senza rinunciare affatto alla ottima qualità costruttiva che contraddistingue tutte le fotocamere Ricoh.
Si tratta di una fotocamera dal corpo compatto di forma ergonomica e dalla  linea piacevole e ancora attuale a dispetto dei suoi 20 anni.
L'elemento tecnico di maggiore interesse è sicuramente la capacità di questo modello di scattare foto in FORMATO PANORAMICO oltre al classico formato 24x36mm. 
Grazie alla sua lente grandangolare con focale cortissima e alla presenza di una maschera sul piano focale, questa macchina vi regala foto panoramiche davvero uniche.
La dotazione tecnica include:
- Obiettivo grandangolare con lente di qualità Ricoh con focale di 34mm
- Diaframma con aperture da f/4.5
- Otturatore elettronico
- Inquadratura con ampio mirino di tipo galileiano
- Esposimetro con sensibilità ISO da 100 a 400
- Flash integrato 
Che dire... la Ricoh LX-25 Panorama è una macchina semplicissima da utilizzare, perfino per chi non ha nessuna esperienza in campo fotografico: tutto è automatizzato, dall'avanzamento e riavvolgimento della pellicola motorizzato alla scelta dei tempi di scatto, fino al flash che si aziona automaticamente quando le condizioni di luce lo richiedono.
All'utente non resta che concentrarsi sull'inquadratura e scattare... il risultato sarà sempre di assoluta qualità. 
Per ulteriori dettagli ed esempi di foto scattate con questo modello visitate il seguente link:

Nessun commento:

Posta un commento