Visualizzazioni totali

mercoledì 2 novembre 2011

POLAROID 630 LIGHTMIXER (1984)

Il marchio Polaroid è legato ad un rivoluzionario processo chimico sperimentato nel 1929 dal Dr. Edwin Land e che impiegava un supporto che conteneva già al suo interno i reagenti chimici necessari per lo sviluppo dell'immagine. Nel 1947 nacque la prima fotocamera Polaroid, mediante la quale si potevano ottenere fotografie in pochi secondi dopo lo scatto.
Nella fotocamera veniva inserita una cartuccia contenente una serie di fogli fotosensibili, coperti singolarmente da una pellicola impregnata di una sostanza reagente i quali, una volta impressionati, venivano estratti manualmente da un lato della fotocamera ed in seguito (dopo circa 60 secondi) venivano separati dal foglietto reagente scoprendo così il foglio con l'immagine impressa direttamente in positivo (eliminando il passaggio del negativo e della successiva stampa che obbligava la consegna del rullino presso un laboratorio.  L'immagine si stabilizzava definitivamente nel corso di una decina di minuti.
Per la sua facilità di utilizzo, il sistema Polaroid riscosse un enorme successo, anche se la qualità di stampa non raggiunse mai il livello della stampa fotografica tradizionale. Le stampe avevano il difetto di soffrire molto l'invecchiamento e l'esposizione alla luce tanto che, in alcuni casi, già dopo pochi anni di normale conservazione, le immagini risultavano sbiadite e fortemente virate verso il blu.
Ma proprio le caratteristiche dominanti di colore e la vignettatura causata dalla scarsa qualità delle lenti in plastica fecero delle macchine Polaroid un formidabile strumento di espressione artistica: la Polaroid fu usata da Andy Warhol, amata da Helmut Newton, Nobuyoshi Araki e molti altri e divenne il simbolo di un'epoca.
Insomma, una antesignana della odierna lomografia.
La Polaroid 630 Lightmixer del 1984 risale al periodo di maggiore successo della fotografia istantanea.
Tecnicamente, si tratta di un modello di fascia alta nella gamma Polaroid ed era pertanto dotata di un'otturatore a controllo elettronico, di esposimetro di tipo cds, di un flash incorporato e della gestione automatica dei tempi di posa:
- Obiettivo con lente in plastica ad elemento singolo e focale di 109mm
- Otturatore a controllo eletronico, con tempi di scatto da 1/4sec. a 1/200sec.
- Cursore di regolazione manuale della luminosità (Darken/lighten)
- Messa a fuoco fissa
- Flash automatico, comandato dalla fotocamera quando le condizioni di luce lo richiedono
- Tracolla in nylon
Questa fotocamera realizza foto a colori di formato quadrato con dimensioni 8x8cm ed impiega cartucce di tipo "Polaroid 600" che incorporano al loro interno anche le batterie di alimentazione della macchina.
Le pellicole per questo modello sono ampiamente reperibili, sia in internet che nei negozi di articoli fotografici, per cui basta chiedere "pellicola PX600 per Polaroid".
Come per tutti i modelli Polaroid, l'aspetto più interessante è il look inconfondibile delle foto prodotte: colori particolarmente saturi e una evidente vignettatura dei bordi che fanno di ogni foto una autentica opera d'arte.
Per visionare alcuni esempi di foto scattate con questo modello visitate i seguenti link:

13 commenti:

  1. Ciao! Innanzitutto complimenti per il blog e le schede.. davvero ben fatte, un pregio a mio avviso è che danno una panoramica completa senza addentrarsi troppo nei tecnicismi.
    Avrei bisogno di un consiglio: con la mia lightmixer ho scattato solo 2 pellicole della Impossible, la PX 680 Color Shade e la PX 600 Silver Shade.
    Negli scatti a colori, in esterno sole, si può notare una dominante gialla molto forte (http://flic.kr/s/aHsjypwE8S). Secondo te è dovuto alla pellicola oppure sbaglio qualcosa nell'utilizzo? O forse c'è qualcosa che non va nella macchina (acquistata per un pugno di Euro al mercatino)?
    Grazie e ancora complimenti!
    Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, anzitutto grazie per i tuoi commenti positivi sul mio blog.
      Riguardo al tuo quesito, non credo che il problema sia la macchina.
      Forse si tratta di uno dei primi lotti di pellicole IMPOSSIBLE PROJECT, che non erano proprio al massimo della qualità auspicabile.
      La dominante gialla si accentua anche nel caso di foto scattate in interni (con luce incandescente) o nel tardo pomeriggio. Presta attenzione anche a questi particolari.

      Elimina
  2. Ciao Giulio, ottimo blog!!!!!! ma anche io avrei una domanda, sempre con le condizioni dell'utente che ha scritto in precedenza quindi lightmixer630 + color shade....il mio problema è che il flash non si carica e rimane fisso il pallino rosso, e nel caso scatto anche senza flash la foto che esce rimane interamente grigia/marrone !! sapresti darmi consigli o delucidazioni ??

    RispondiElimina
  3. ciao, complimenti per il blog, ho appena ritrovato una lightmixer 630 anche io, dove posso reperirle queste pellicole PX 600? Avevo visto su ars-imag, ma non riesco a districarmi tra le varie tipologie (px 600/680, px 70, pz 600, px 100, etc), come posso capire cosa acquistare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, devi cercare esclusivamente le pellicole PX600 prodotte da IMPOSSIBLE PROJECT.
      Le trovi facilmente in ebay o nei migliori negozi di fotografia.

      Elimina
  4. ce l'ho pure io!

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4522361057819&set=a.3890379418673.2132741.1254615153&type=1&theater

    RispondiElimina
  5. Ciao volevo farti una domanda: io ho scattato 5 foto con la mia Lightmixer e sono uscite bene, ma poi un giorno ho riprovato e non scattava più ed usciva il pallino rosso.. è un problema che posso risolvere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che siano le batterie scariche... Prova a sostituire la cartuccia delle pellicole e dovrebbe andare tutto bene.

      Elimina
  6. Ciaoo!!
    Ascolta ho comprato un polaroid lightmixer 630 ad un mercatino e aprendo il cassettino ho scoperto che dentro ci sono ancora delle pellicole ma se scatto non esce, come mai secondo te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che le batterie siano scariche per cui il pacco pellicola che hai trovato nella fotocamera ormai è praticamente inservibile.

      Elimina
  7. ciao io ho una polaroid impulse e una polaroid lightmixer 630 dove posso comprare i rispettivi rullini?

    RispondiElimina
  8. ciao io ho appena comprato una polaroid lightmixer 630 volevo sapere quali pellicole devo comprare, se solo le px 600/680 o vanno bene anche le instant pellicole per 600 camera

    RispondiElimina
  9. Ciao, complimenti per il blog!
    Io ho acquistato per sbaglio le cartucce B&W FILM FOR 600 della IMPOSSIBLE, invece delle COLOR..cosa succederebbe se montassi quelle B&W?? Danneggerei la Polaroid? Meglio evitare o potrei ottenere risultati interessanti? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina