Visualizzazioni totali

sabato 5 novembre 2011

MINOLTA DYNAX 505Si (1998)

Con una storia che va dal 1929 al 2003, Minolta è uno dei marchi storici della fotografia e l'eccellenza dei suoi prodotti non ha bisogno alcuna presentazione. 
A Minolta si deve anche la prima applicazione della tecnologia "Autofocus" nel campo della fotografia. Infatti, la prima reflex autofocus fu lanciata nel 1985 e per ben 5 anni Minolta rimase leader incontrastato in questo mercato prima che arrivasse la concorrenza di Canon e Nikon!
La "DYNAX 505 Si" appartiene alla terza generazione delle reflex autofocus Minolta. Notevoli furono le migliorie apportate rispetto al modello precedente (Dynax 500) che era già considerata un prodotto d'eccellenza nel panorama delle reflex 35mm di fascia amatoriale.
Il corpo machina risulta completamente rinnovato nell'estetica ma soprattutto nelle dimansioni,che ne fanno una delle reflex più compatte mai realizzate. Anche la leggerezza è sorprendente per una fotocamera reflex.
Anche il meccanismo di messa a fuoco, già eccellente, è stato ulteriormente migliorato e velocizzato, grazie all'utilizzo di ben tre sensori. 
Per quanto riguarda il funzionamento, la Minolta DYNAX 505 Si ha caratteristiche del tutto simili a una moderna reflex digitale come la possibilità di messa a fuoco automatica (autofocus) o manuale; la possibilità di funzionare sia in modalità completamente automatica, programmata (Ritratto, Paesaggio, Macro, Sport e Rutratto Notturno), a priorità di tempi, a priorità di diaframmi o completamente manuale.
La dotazione tecnica di questo modello è ancora oggi di tutto rispetto:
- Obiettivo MINOLTA AF ZOOM con focale 28-80mm
- Diaframma a iride tra i gruppi ottici dell'obiettivo, con aperture da f/3.5 a f/22
- Otturatore sul piano focale a tendina metallica e controllo elettronico, con tempi di scatto da 30sec. a 1/4.000sec
- Messa a fuoco automatica, mediante 3 sensori di rilevamento, o manuale
- Esposimetro con lettura di tipo TTL, con sensibilità ISO da  6-6400
- Baionetta di tipo Minolta A, compatibile con le moderne reflex digitali  "Sony Alpha"
- Flash estraibile integrato nel corpo macchina con funzione anti occhi rossi
- Avanzamento e riavvolgimento pellicola motorizzato
- Possibilità di scatto a raffica alla velocià di 2 fotogrammi al secondo
- Autoscatto
- Possibilità di comandare lo scatto da remoto con telecomando a infrarossi
Un altro aspetto importante da segnalare è che le ottiche di questa Minolta possono essere montate senza alcun adattatore sui moderni corpi reflex SONY ALPHA digitali. Infatti, quando Sony è entrata sul mercato delle reflex digitali ha acquistato da Konica-Minolta i diritti all'utilizzo della baionetta "Minolta A" per cui tutte le reflex digitali Sony possono sfruttare l'intero parco ottiche già in circolazione per le reflex Minolta degli ultimi 20 anni.
Per ulteriori info e per verificare la qualità delle foto ottenibili, vi invito a visitare i seguenti link:
http://www.minolta.com.mk/photo/slr_cameras/dynax505si.html
http://www.trekearth.com/photos.php?offset=5&cat=camera&id=315

Nessun commento:

Posta un commento