Visualizzazioni totali

lunedì 7 novembre 2011

KODAK RETINETTE I TYPE 030 (1958)

La famiglia di fotocamere denominate "Retinette" appartiene alla migliore produzione del marchio Kodak: quella delle macchine fabbricate in Germania negli stabilimenti della Nagel. 
La loro qualità e reputazione nel tempo e cresciuta fino a superare anche i modelli realizzati dalla casa madre a Rochester (U.S.A.).
Si tratta di fotocamere che, fin dalle primissime versioni a soffietto degli anni '40, venivano realizzate con una cura impeccabile, materiali e componentistica della migliore qualità tedesca: dagli otturatori Compur Rapid alle ottiche Scneider-Kreuznach. 
La "Retinette I Type 030" fu prodotta per soli due anni (1958-59) ed era una diretta evoluzione della "Type 022", il primo modello a corpo rigido. 
Rispetto al modello precedente la principale innovazione era la presenza del cosiddetto "Brilliant Finder" ossia di un mirino più ampio e luminoso, grazie alla presenza di una finestrella supplementare affiancata al mirino.
Questa modifica, mantenuta anche in tutte le versioni successive, rese necessario ridisegnare la parte superiore del corpo macchina, pur lasciando sostanzialmente inalterato il disegno originale.
La linea restava sobria ed elegante, al pari della migliore concorrenza di Zeiss e Voigtlander. Non mancavano, tuttavia, spunti di originalità come la leva di avanzamento pellicola posta sotto il corpo macchina anzichè nella posizione classica.
La dotazione tecnica resta ancora oggi, dopo oltre mezzo secolo, di tutto rispetto e include:
- lente Schneider-Kreuznach "Reomar" composta di 3 elementi con focale di 45mm
- diaframma con aperture da f/3.5 a f/22
- otturatore lamellare centrale "Compur Rapid" con tempi di scatto  da 1sec. a 1/500sec. più la posa B
- Slitta per il flash 
In conclusione, una fotocamera di fascia medio-alta dedicata a una clientela alquanto esigente. Un modello completamente meccanico e manuale che consente di gestire in totale autonomia ogni parametro di scatto e gratifica sia per la sua meccanica silenziosa che per gli eccelenti risultati della lente Schneider.

Nessun commento:

Posta un commento