Visualizzazioni totali

lunedì 7 novembre 2011

CANON EOS 5000 (1995)

Introdotta sul mercato nel 1995, la "EOS 5000" rappresentava il modello di ingresso alla gamma Canon EOS ma si trattava di una fotocamera decsamente più compatta e aggraziata rispetto ai modelli suoi contemporanei.
Pur condividendo alcune caratteristiche con modelli di fascia superiore (sistema esposimetrico a 6 zone e autofocus a tre punti) la caratteristca principale di questo modello era la assoluta silenziosità della meccanica e la grande facilità di utilizzo, che la rendevano ideale per chi si avvicina per la prima volta a una fotocamera reflex.
La EOS 5000 consente, infatti, di scegliere tra 4 modalità di funzionamento programmate (Ritratto, Paesaggio, Close-Up, e Spor) che garantiscono foto sempre perfette anche ad un dilettante, con la facilità d'so di una compattina digitale e la qualità fotografica di una reflex analogica.
A questo si aggiunge la possibilità di funzionamento semi-automatica a priorità di tempi e la possibilità di messa a fuoco sia automatica (autofocus) che manuale.
La dotazione tecnica di questo modello è ancora oggi di tutto rispetto:
- Otturatore sul piano focale a tendina metallica e controllo elettronico, con tempi di scatto da 1/8sec. a 1/2.000sec
- Messa a fuoco manuale o automatica mediante 3 sensori autofocus
- Esposimetro con lettura di tipo TTL, con sensibilità ISO da  25-5000
- Baionetta di tipo CANON EF, compatibile con una miriade di ottiche Canon ma anche di terze parti (Sigma, Tamron, Tokina, ecc.)
- Flash estraibile integrato nel corpo macchina con funzione anti occhi rossi
- Avanzamento e riavvolgimento pellicola motorizzato
- Autoscatto
Un altro aspetto importante da segnalare è la compatibilità di questa machina con una miriade di ottiche Canon EF dotati di autofocus ma anche di terze parti (Sigma, Tamron, Tokina, ecc.).  
Da notare che le ottiche di questo modello sono compatibili anche con le moderne reflex digitali Canon, poichè la baionetta Canon EF è rimasta invariata. 
Per ulteriori info e per verificare la qualità delle foto ottenibili, vi invito a visitare i seguenti link:
http://www.trekearth.com/search.php?phrase=canon+eos+5000&type=&x=0&y=0
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/eos/eoscamera/EOS8885000/index.htm

Nessun commento:

Posta un commento