Visualizzazioni totali

sabato 5 novembre 2011

CANON EOS 1000FN (1992)

Introdotta sul mercato nel 1992, la "EOS 1000FN" è stato uno dei modelli di maggiore successo in assoluto della gamma EOS di Canon.
Si trattava di una versione ulteriormente migliorata rispetto alla già esistente EOS1000 grazie all'aggiunta di un flash integrato nel pentaprisma e di una meccanica di trascinamento della pellicola ancora più silenziosa.
Il corpo macchina della EOS 1000FN manteneva la robustezza tipica delle reflex Canon EOS precedenti ma con dimensioni più compatte e forme più ergonomiche. 
Una caratteristica singolare di questo modello è che quando si inserisce un rullino, la macchina fa avanzare la pellicola fino a fine rullino e poi, ad ogni scatto la riavvolge fotogramma dopo fotogramma nel suo caricatore a tenuta di luce. Il vantaggio di questo sistema è che se si apre accidentalmente il dorso della fotocamera ed entra luce, tutti i fotogrammi già scattati non andranno perduti poichè già al sicuro nel caricatore del rullino... davvero geniale!  
Per quanto riguarda il funzionamento, la EOS 1000FN è improntata alla massima semplicità d'uso e consente di scegliere tra 4 modalità programmate di funzionamento (Ritratto, Paesaggio, Close-Up e Sport) che garantiscono foto sempre perfette anche ad un dilettante, con la facilità d'so di una compattina digitale e la qualità fotografica di una reflex analogica.
Ovviamente, per i più esperti è possibile avvalersi delle modalità a priorità di tempi o a priorità di diaframmi nonchè della modalità completamente manuale.
A questo si aggiunge la possibilità di messa a fuoco che può essere sia automatica (autofocus) che manuale.
La dotazione tecnica di questo modello è ancora oggi di tutto rispetto:
- Obiettivo Zoom Canon EF con focale 35-80mm
- Diaframma a iride con apertura max a f/4
- Otturatore sul piano focale a tendina metallica e controllo elettronico, con tempi di scatto da 30sec. a 1/2.000sec
- Messa a fuoco manuale o automatica
- Esposimetro con lettura di tipo TTL, con sensibilità ISO da  25-5000
- Baionetta di tipo CANON EF, compatibile con una miriade di ottiche Canon ma anche di terze parti (Sigma, Tamron, Tokina, ecc.)
- Flash estraibile integrato nel corpo macchina con funzione anti occhi rossi
- Avanzamento e riavvolgimento pellicola motorizzato
- Autoscatto
Un altro aspetto importante da segnalare è la compatibilità di questa machina con una miriade di ottiche Canon EF dotati di autofocus ma anche di terze parti (Sigma, Tamron, Tokina, ecc.).
Da notare che le ottiche di questo modello sono compatibili anche con le moderne reflex digitali Canon EOS, poichè la baionetta Canon EF è rimasta invariata. 
Per ulteriori info e per verificare la qualità delle foto ottenibili, vi invito a visitare i seguenti link:
http://www.flickriver.com/groups/1000s/pool/interesting/
http://www.trekearth.com/photos.php?cat=camera&id=967
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/eos/eoscamera/EOS1000FnRebel2s/index.htm
http://www.youtube.com/watch?v=C6FBuP5P9Mo

1 commento:

  1. Ciao a tutti, sono alle prime armi. Ho comprato di seconda mano il corpo della 1000f. Volevo sapere se tutti gli obiettivi ef sono compatibili con la macchina e come faccio a capire quale è quello giusto. Grazie a chi mi risponderà!

    RispondiElimina