Visualizzazioni totali

sabato 5 novembre 2011

BEIER BEIRETTE VSN (1977)

La Beier Kamera-Fabrik ha origini molto antiche. Essa fu fondata nel 1923 vicino Dresda e rimase l'ultima azienda indipendente, fino al 1959, quando fu nazionalizzata dal governo della Germania Est.
La sua produzione vanta macchine a soffietto (Beirax, Precisa) e anche reflex (Beira) prodotte in pochi esemplari e ormai oggetto di culto tra i collezionisti.
Il modello di maggiore fama fu senza dubbio la Beirette, prodotta in numerose versioni dal 1958 fino a fine anni '80. Il suo successo fu tale che fu venduta anche oltre la "Cortina di Ferro" dalle grandi catene (Boots in Inghilterra e Revue in Germania Ovest)  
La versione del presente annuncio risale al 1977 ed è un piccolo gioiellino. Leggera e compatta ma realizzata in solido metallo e dotata di uno stile ancora oggi accattivante e moderno... non si direbbe che questa macchina ha quasi 40 anni!
Queste, in sintesi, le specifiche tecniche:
- Obiettivo con lente Ludwig "Meritar" composta di 3 elementi con focale di 45mm
- Diaframma con aperture da f/2.8 a f/22
- Otturatore centrale lamellare"Priomat" con tempi di scatto  da 1/30sec. a 1/125sec. più la posa B
- Inquadratura con mirino galileiano
- Messa a fuoco su scala metrica mediante rotazione della ghiera dell’obiettivo
- Contatto caldo di sincronizzazione e slitta per flash
- Possibilità di comando a distanza dell'otturatore mediante cavetto flessibile 
Come è lecito attendersi da un modello tedesco, questa macchina è del tipo completamente manuale per cui tutte le impostazioni di scatto (tempi/diaframmi) sono lasciate all'utente.
Ciò che è più importante, la Beirette rivela insospettabili doti di MACCHINA LOMO, al pari delle sue cugine sovietiche!
Le caratteristiche della sua lente (forte saturazione dei colori e tendenza alla vignettatura) ne hanno fatto un cavallo di battaglia di tanti artisti della lomografia in tutto il mondo...
In definitiva, una macchina dal sapore storico (figlia del comunismo e della guerra fredda) ma anche piacevole da usare e attualissima per le sue doti lomografiche...

Nessun commento:

Posta un commento