Visualizzazioni totali

sabato 5 novembre 2011

AGFA ISO-RAPID Ic (1966)

Il costruttore tedesco Agfa è uno dei più antichi e gloriosi nomi della fotografia, con una produzione di centinaia di modelli e spesso pioniere nel campo dello dello stile e della tecnica. A titolo di esempio, si pensi al modello "Trolix" realizzato in un materiale, denominato "Trolitan" e antenato della plastica e della bakelite; oppure alla reflex biottica "Flexilette" o al sistema "Rapid" di caricamento della pellicola, introdotto già negli anni '30 sulle Agfa Karat. 
La Agfa ISO-RAPID Ic del 1966 costituisce la risposta tedesca all'offensiva lanciata da Kodak con i modelli Instamatic. 
La sfida era di continuare a utilizzare il classico formato 35mm  ma realizzando ancora più compatte e con una pellicola già pronta all'uso, senza necessità di caricamento e riavvolgimento, che poteva porre problemi agli utenti meno esperti. 
Ebbene, se Kodak non fece altro che offrire il 35mm in cartucce precaricate (sistema Instant load / Instamatic), Agfa rispose riproponendo il geniale sistema Rapid a cassette già sperimentato fin daglki anni '30 con le Agfa Karat a Soffietto.
La pellicola era un comune 35mm che durante l'utilizzo del rullino "migrava" da un caricatore all'altro senza alcun bisogno di riavvolgere a fine rullino.
In maniera analoga alle Instamatic di Kodak, fu previsto l'utilizzo di flash a cubo e una meccanica semplice e affidabile! E come per le Instamatc, la Iso-Rapid di Agfa scatta foto in formato quadrato (negativi di 24x24mm) in luogo del classico 24x36mm. 
Queste le sue caratteristiche principali:
- Obiettivo con lente Agfa "Isinar" con focale di 42,5mm
- Diaframma con apertura fissa a f/8,5
- Otturatore centrale Agfa "Parator" con tempi di scatto di 1/40 sec. e 1/80 sec.
- Mirino ottico di tipo galileiano
- Predisposizione per l'uso dei flash a cubo
Con mia (piacevole) sorpresa ho trovato in rete alcuni esempi di foto scattate con questo modello e, vista la resa dei colori particolarmente saturi, consiglierei vivamente questo modello anche per un utilizzo in LOMOGRAFIA, come alternativa "audace" e più economica alle macchine LOMO tradizionali.
Per ulteriori info ed esempi di foto scattate visitate i seguenti links:
http://optiksammlung.de/Agfa/IsoRapidIc.html
http://www.flickr.com/photos/borninyork/sets/72157623042565065/

Nessun commento:

Posta un commento