Visualizzazioni totali

giovedì 3 novembre 2011

ADOX SPORT (1939)

Il marchio tedesco Adox, come pure l'inglese Ilford, sono noti nel mondo della fotografia soprattutto per la produzione di pellicole di livello professionale.
Eppure per oltre un trentennio, tra gli anni '30 e la metà degli anni '60 Adox ha venduto fotocamere apprezzatissime dai fotografi più competenti. Si pensi alle "Golf" a soffietto per il medio formato o alle "Polo" e "Polomat" a corpo rigido specificamente pensate per il formato 35mm e la fotografia a colori.
Il nome "Adox Sport" identifca una intera famiglia di fotocamere medio formato tedesche, prodotte tra la fine degli anni '30 e l'inizio degli anni '50 con diverse combinazioni di lente / otturatore.
Il modello "Sport 0" del presente annuncio costituisce proprio la capostipite dell'intera serie. Prodotta a partire dal 1939 e dotata di soffietto auto-estensibile, era una fotocamera di concezione alquanto moderna per l'epoca. Lo stile era sobrio ed elegante e anche la qualità e la cura costruttiva tipicamente tedesche erano percepibili da ogni dettaglio. 
Le sue caratteristiche tecniche erano di tutto rispetto 70 anni fa:
- Obiettivo con lente "SCHNEIDER Radionar" con focale di 105mm
- Diaframma a iride con con aperture da f/4.5 a f/22
- Otturatore centrale lamellare "Vario" prodotto dalla tedesca Gauthier con tempi di scatto da 1/25sec a 1/200sec. e posa B
- Inquadratura mediante doppio mirino: a traguardo posto sul corpo macchina e a riflessione reversibile in posizione verticale/orizzontale
- Messa a fuoco su scala metrica mediante rotazione della ghiera dell’obiettivo
- Contato di sncronizzazione per flash esterno
- Predisposizione per il comando a distanza dell'otturatore mediante cavetto flessibile
- Doppia predisposizione (orizzontale verticale) per il fissaggio su cavalletto
La Adox Sport 0 è progettata per l'impiego di pellicole formato 120 (tuttora ampiamente reperibili) su cui realizza negativi di generoso formato 6x9cm.
Sebbene solida e imponente, questa macchina è ancora piacevole da maneggiare, e vi farà sicuramente venire voglia di farne un frequente impiego.
Non stupitevi delle attenzioni e degli sguardi di ammirazione che attirerà per strada, ma soprattutto non meravigliatevi della eccellente qualità delle sue foto.
Diventerà sicuramente una delle vostre fotocamere preferite!
Per maggiori informazioni su questo modello e vedere alcune foto scattate, visitate:
http://www.kameramuseum.ch/kamera.php?page=1&camera=15
 

Nessun commento:

Posta un commento